Contrada Cisterne 6, Torrita Tiberina 00060 (ROMA) Tel. +39 3333506510

GRATIS: acquista scarpe per almeno 69€, la spedizione la paghiamo noi!
Risparmia! Trovi un prezzo più basso? Ti rimborsiamo la differenza!
simboli sulle scarpe

Simboli sulle scarpe: cosa indicano

Cosa sono e a cosa servono i simboli sulle scarpe

Sulle scarpe nuove si trova una fastidiosa etichetta adesiva con dei segni impressi sopra. Vi siete mai chiesti però a cosa servono quei simboli sulle scarpe? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

I simboli sulle scarpe

Avrete sicuramente notato dei simboli sulle scarpe appena acquistate. Sono dei segni di forma geometrica stampati su un’etichetta adesiva che può trovarsi sotto la suola della scarpa oppure all’interno, attaccata sul sottopiede. Questi simboli hanno una funzione specifica e servono a dare un’informazione importante circa la vostra calzatura. Vediamo di cosa si tratta!

.simboli scarpe

 

Le parti della scarpa

Per capire la funzione dei simboli sulle scarpe è necessario distinguere le parti della scarpa che, per non addentrarci troppo nell’argomento, possiamo riassumere in tre parti. La superficie esterna della scarpa è chiamata tomaia, è il rivestimento principale della scarpa e non comprende la linguetta e le bordure (sono esclusi dalla tomaia anche gli occhielli, le fibbie ed eventuali accessori).

simboli sulle scarpe: superficie esterna

 

Internamente si trova la fodera, ossia il rivestimento della tomaiache insieme al sottopiede (la soletta interna della scarpa) costituisce la parte interna della calzatura, cioè la zona a diretto contatto con il piede.

simboli sulle scarpe: fodera

La superficie inferiore della calzatura è costituito dalla suola esterna, che è la parte soggetta ad usura abrasiva ed è direttamente attaccata alla tomaia della scarpa.

simboli sulle scarpe: suola

Convenzionalmente vengono distinte queste tre parti della scarpa, ognuna di esse raffigurate con la propria icona. Accanto a queste icone poi ci sono altrettanti pittogrammi che indicano invece il materiale della zona in questione. Vediamo le differenze!

I materiali della scarpa

Le scarpe sono rivestite da materiali diversi a seconda della qualità della calzatura e dell’utilizzo per cui sono state concepite. I simboli sulle scarpe geometrici disegnati sulle etichette servono quindi a distinguere la natura di questi materiali, infatti accanto al pittogramma che indica la parte della scarpa viene posta l’icona che ne indica il materiale.

Se si tratta di una tomaia realizzata in vero cuoio, il simbolo accanto a quello della superficie esterna sarà così:

simboli sulle scarpe: vera pelle

Se invece la tomaia è più economica ed è costituita da cuoio rivestito, allora il simbolo corrispondente sarà questo:

simboli sulle scarpe: pelle

ossia il classico simbolo associato alla vera pelle con un rombo disegnato all’interno, che sta ad indicare la presenza di altri materiali estranei al cuoio.

Gli altri simboli sulle scarpe che possiamo trovare invece si riferiscono alla parte interna (ossia fodera e sottopiede) e alla superficie inferiore della scarpa (ossia suola esterna), ma non è escluso che anche la tomaia possa essere di altri materiali estranei al cuoio, come ad esempio il tessuto o altri materiali tessili sintetici o naturali.

In questo caso, quando si tratta di materie tessili, il simbolo identificativo è di questo tipo:

simboli sulle scarpe trama a rete

Se si tratta di altre materie estranee a quelle precedentemente elencate, il simbolo sarà semplicemente un rombo:

simboli sulle scarpe rombo

Adesso sapete a cosa servono questi simboli sulle scarpe!

Ludovica

Lascia un commento